L'analisi dei dati scientifici ha evidenziato che gli attacchi ortodontici ricondizionati tramite il nostro metodo rappresentano una valida alternativa a quelli nuovi. La nostra procedura, infatti, preserva la morfostruttura dei brackets e garantisce performance cliniche comparabili, mantenendo bassi i tassi di insuccesso del legame.

I risultati sono stati pubblicati su diverse riviste specializzate del settore quali :



* Università di Napoli "Federico II" al SIDO di Firenze 1994
* Aarhus University Royal Dental College (DK) all'EOS di Mainz 1998
* Congresso SIDO Genova ottobre anno 2001
* Gruppo di studio V. Cacciafesta (Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Pavia - Direttore: prof. G. Sfondrini), M.F. Sfondrini (Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Pavia - Direttore: prof. G. Sfondrini), B. Melsen (Royal Dental College, Università di Aarhus, Danimarca - Direttore: prof. B. Melsen).

Attualmente sono in corso delle ricerche sul materiale ricondizionato; questo per dimostrare il nostro continuo impegno nell'offrire un servizio funzionale, sicuro ed economico.


ORTOGNATODONZIA ITALIANA VOL. 4, 5 - 1995

Effetti del ricondizionamento su attacchi ortodontici in acciaio ed in ceramica : analisi ponderale e dimensionale al S.E.M.

Roberto Martina , Alberto Laino , Vittorio Cacciafesta , Pasquale Cantiello.

Università degli studi di Napoli "Federico II" , Istituto di discipline Odontostomatologiche , Direttore : Prof. Giancarlo Valletta ;
Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia , Direttore : Prof. Roberto Martina

EUROPEAN JOURNAL of ORTHODONTICS Vol. 19 N° 6 -1997
Biblioteket Tandlaegeskolen Vennelyst Boulevard 8000 Aarhus C ( DK )

Recycling effects on ceramic brackets : a dimensional, weight and shear bond strenght analysis.

Roberto Martina , Alberto Laino , Vittorio Cacciafesta , Pasquale Cantiello.

Department of Orthodontics, University of Naples "Federico II" , Italy.

EUROPEAN JOURNAL of ORTHODONTICS Vol.26 N° 4 -2004

Confronto clinico a 12 mesi tra attacchi ortodontici nuovi e ricondizionati.

V.Cacciafesta, M.F. Sfondrini, B. Melsen, A.Scribante

Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Pavia e Royal Dental College, Università di Aarhus, Danimarca

Negli ultimi 30 anni, studi sul campo hanno dimostrato l'efficacia del riciclaggio degli attacchi ortodontici. Attraverso l'analisi dei diversi materiali utilizzati e dei trattamenti delle superfici, è emerso che questi componenti possono essere riutilizzati in modo pressoché illimitato. I materiali come il metallo e la ceramica, se trattati adeguatamente, preservano le loro proprietà meccaniche e funzionali dopo il ricondizionamento Il confronto diretto con i clienti ha inoltre rivelato un alto tasso di soddisfazione riguardo alla qualità dei componenti riciclati, evidenziando che sono sempre pronti all'uso e mantengono standard elevati di prestazione. Questa pratica non solo riduce i costi, ma contribuisce anche a una maggiore sostenibilità nel settore ortodontico.